Mi chiamo Iacopo Rapinese, vivo nel Salento e sono un educatore cinofilo che si occupa della relazione tra umani e cani.
Pur avendo avuto cani fin dall’età di 8 anni, è stato solo nel 2010 che ho cominciato a conoscerli davvero attraverso la frequentazione di alcuni cani liberi che vivevano liberamente nelle campagne della mia zona.
Nel 2012 ho iniziato a frequentare il Corso Educatori Cinofili SIUA, e il 23 novembre 2013 ho conseguito il diploma di Educatore Cinofilo unitamente a quello di Tecnico MobilityDog®.
Nel mio lavoro aiuto i cani e i loro compagni umani a vivere insieme il più serenamente possibile.
Quando la qualità di vita di un animale non è buona si creano dei malesseri e degli squilibri psicofisici che il suo corpo deve riuscire a riequilibrare per poter tornare a star bene. Il protrarsi nel tempo di questi squilibri può trasformarsi in problema.
Il ‘problema’ è quindi il sintomo di una o più cause. Per questo motivo, per gestire, ridurre o risolvere un problema, è necessario intervenire sulle sue cause, non sui sintomi.
Dal mio lavoro ho imparato che, nelle relazioni tra noi e i cani, la causa dei loro problemi siamo noi. I nostri comportamenti incoerenti, le esagerate aspettative che riversiamo su di loro, il poco tempo dedicatogli, la scarsa conoscenza della loro comunicazione e di chi sia veramente un cane, sono solo alcune di quelle cause.
Alla base di tutto il mio lavoro c’è la considerazione delle emozioni.
Per diversi motivi ritengo che noi umani abbiamo molti problemi con la gestione delle (nostre) emozioni. Non le conosciamo a fondo, non nè abbiamo piena consapevolezza, ci è difficile controllarle e ancor meno abbiamo la possibilità di rispettarle (vivendole) quando dovremmo.
Capire le emozioni dei cani, e permettergli di appropriarsene o di riappropriarsene, è la cosa più difficile e importante in una relazione con loro ma è anche quello che noi umani dobbiamo fare se vogliamo che la convivenza con questa specie sia la più serena, tranquilla e felice possibile.
Leggi anche:
– In questo sito
Contatti:
– E-mail: iacoporpn@yahoo.it
– Facebook