Cane di razza piccola: quale scegliere? Consigli e idee

Cane di razza piccola: quale scegliere? Consigli e idee

Il cane di razza piccola è un animale di compagnia che in genere è apprezzato poiché si adatta bene ad ogni stile di vita e anche in casa per le dimensioni ridotte e soprattutto in città. Generalmente, si tratta di amici pelosi tranquilli e che amano la vita sedentaria e sono altrettanto perfetti per chi ama gli animali ma non ha molto tempo da dedicare alle frequenti uscite.

Il cane di razza piccola è specialmente ideale per essere l’amico di ogni famiglia, di anziani, di single e di bambini e ha il vantaggio di avere un consumo alimentare ridotto. Ma quale cane scegliere di razza piccola? I cani di razza piccola sono veramente tanti e hanno bisogno di serenità, di coccole, di attività fisica e di momenti di gioco.

Vediamo tante idee e consigli sulla scelta di un cane di razza piccola e soprattutto quale decidere in base ad una descrizione dettagliata sugli aspetti caratteriali e fisici.

Il cane di razza piccola ha solitamente un carattere pacato, affettuoso ed empatico. Esistono cani di razza piccola che non possono restare troppo tempo chiusi in casa, ad esempio il Jack Russel Terrier, perché è un cane con istinti da caccia ma anche di carattere giocherellone. Ancora, ad esempio, il Pincher Nano ha bisogno di sfogare la propria carica energica fuori casa più volte al giorno.

Shitzu

Il cane di razza piccola Shitzu è una tipologia di razza dal carattere socievole e divertente, molto giocoso e soprattutto birichino. E’ un amante dei giochi ed è ottimo per la vita familiare per cui con questo tipo di cane di razza piccola non ci si annoia mai.

L’aspetto degli Shitzu è stupendo, hanno dei mantelli lunghi e lisci, che richiedono cure regolari essendo peli folti. Da questo deriva una caratteristica fondamentale di questo tipo di cane di razza piccola che è la pulizia e l’igiene poiché sono dei cani anallergenici.

E’ un cane di razza piccola molto robusto nonostante le dimensioni, amanti delle coccole, ma la cosa bella è che vanno d’accordo proprio con chiunque senza distinzione. Estroverso e socievole, lo Shitzu, ha un’altezza che varia di circa dai 20 ai 30 centimetri.

Cavalier King

Questo tipo di cane di razza piccola è una combinazione tra gentilezza e pulizia, dagli splendidi occhi rotondi e grandi e dal pelo setoso e colorato, è una razza popolare che va d’accordo con gli altri cani e soprattutto con i bambini.

Ordinato ed affettuoso, il Cavalier King, è un cane di razza piccola da appartamento, ma la tipicità di questa razza è proprio l’educazione, quindi è l’ideale compagno anche per uscire e fare lunghe passeggiate. Oltre che popolare per la sua gentilezza, è veramente carino e coccoloso da vedere e da toccare, è uno speciale cane di razza piccola da compagnia.

Jack Russel Terrier

I jack Russel sono dei tipi di cani di razza piccola ormai conosciuti in tutto il mondo, incredibilmente energici e super veloci, hanno un carattere determinato. Possiedono l’istinto della caccia, che è una particolarità della razza in sé ed è un tipo di cane di razza piccola che ha sempre bisogno di stare fuori a giocare.

Dalla energia più forte di quella dei bambini, oltre ad amare il divertimento, è d’altra parte un cane affettuoso e devoto. E’ un compagno perfetto per l’attività fisica e lo sport.

Carlino

Un cane dalla faccia graziosa e perfettamente rotonda e piatta, dagli occhi grandi e rotondi, caratteristiche dell’aspetto di questo cane domestico più che adorabile. E’ una razza disponibile di due colori, o nero o albicocca e ha un viso di colore nero molto particolare.

Il Carlino è un cane di razza piccola dal carattere fedele e affettuoso anche con gli estranei. Questi cani sono fortemente giocosi e intelligenti. L’altezza di questo bellissimo cane di razza piccola varia dai 30 ai 35 centimetri massimo.

Pinscher nano

Il Pinscher nano è un cane elegante e pieno di divertimento, ma anche molto orgoglioso. E’ una razza che possiede un aspetto raffinato per un cane di taglia piccola e ha il pelo liscio e lucido, di colore o rosso, o nero, o ruggine oppure cioccolata.

Se pur piccoli, tuttavia, sono molto coraggiosi e forti, tendono ad essere sempre curiosi e vivono in perfetta armonia con la casa. Ma la tipicità di questo cane di razza piccola sta nel fatto che ama uscire e socializzare correttamente con animali e umani fuori casa.

Barboncino

Il barboncino è il simbolo del lusso e richiede una pulizia regolare. E’ un cane di razza piccola incredibilmente intelligente, molto atletico e dal carattere rispettoso. Ha un aspetto stupendo e può essere di soli e unici colori come il bianco, il nero e il marrone.

Dal pelo riccio, è il cane domestico per eccellenza, educato e di taglia piccola, il perfetto amico di ogni casa e dell’uomo. Poi, ha un carattere così sereno che farebbe bene a qualsiasi bambino o anziano. E’ una razza a cui piace assecondare il proprio padrone.

Maltese

Il Maltese è uno dei più bei cani che esistono, affascinante e popolare, amato da tutti per il suo atteggiamento giocoso. E’ un cane di razza piccola che scioglie il cuore di chiunque con il nasino nero, tipico della razza.

Tuttavia, è una razza con un carattere particolarmente testardo ma facilmente comprensibile. Seppur testardo, il Maltese è un cane di razza piccola adorabile e affascinante.

Chihuahua

Si sa, il chihuahua è una razza piena di personalità, a loro piace essere il re di casa, di carattere protettivi ma prepotenti e amano dettare le regole. Detto questo, è una delle migliori razze da addestrare poiché sono dei cani molto intelligenti.

Per gli aspetti corporei di questo cane di razza piccola possiamo notare il viso a forma di mela e il pelo che cambia in base alla varietà del tipo di Chihuahua che si differenzia da nazione in nazione.

Questa razza ama i propri padroni ma non socializza molto con gli estranei. Ragion per cui, agli occhi degli altri sono dei cani aggressivi. E’ vero, in casa sono iperattivi e vivaci, ma sono decisamente dolci e affettuosi verso la famiglia.

Lascia un commento